Cosa è e come funziona

Probabilmente hai sentito parlare del body scanner 3D o per la composizione corporea in Italia e vuoi saperne di più su cos’è, come funziona e la tecnologia

Body Scanner FIT3D: cos’è?

Ti stai chiedendo cos’è il Fit3d? Fit3D Scanner è una tecnologia tridimensionale che acquisisce un modello del corpo del paziente a 360 gradi in soli 35 secondi attraverso delle telecamere di profondità ad infrarossi.

Attraverso un algoritmo sofisticato il Body Scanner Fit3d estrapola dal modello tridimensionale oltre 100 misurazioni comprese tutte le principali misurazioni di circonferenza, volume e lunghezza e le utilizza per calcolare la composizione corporea massa magra e massa grassa.

Il paziente attraverso un login privato (le scansioni vengono anche inviate via e-mail subito dopo la scansione) possono vedere ogni scansione 3D completata – da qualsiasi dispositivo mobile – fornendo una rappresentazione visiva del cambiamento, per data di scansione.

Il cliente può visualizzare le modifiche di qualsiasi misurazione, ma soprattutto può visualizzare tutte le scansioni in un’immagine 3D (avatar) che possono ruotare sullo schermo, fornendo cambiamenti visivi istantanei, comprensibili e misurabili della composizione corporea per ciascuna delle loro scansioni. Per i pazienti è ISTANTANEO, VISIVO, MISURABILE e CREDIBILE.

Dalla scansione tridimensionale oltre alle circonferenze ed ai volumi vengono estrapolate massa magra, massa grassa, viene analizzata la postura ed è possibile fare confronti tra le visite precedenti.

Che dati fornisce il Body Scanner 3D ?

Qui di seguito un breve elenco dei dati che possono essere estrapolati con la tecnologia del body scanner 3D:

✅ Body Shape Rating (BSR): Body Shape Rating è un punteggio di benessere basato sulla relazione tra la forma del tuo corpo e i fattori di rischio cardiovascolare. Risponde alla domanda: la forma del mio corpo mi rende più probabile lo sviluppo di determinati problemi di salute cardiovascolari? BSR è valutato su un intervallo 0-100 dove 50 è la media e maggiore è il punteggio, minore è il rischio.

✅ Rapporto volume tronco-gamba: Il rapporto volume tronco-gamba confronta il volume del tronco con il volume delle gambe. Questo in   genere può essere fatto solo con alcuni tipi di scansione del corpo, che si tratti di Fit3D o di scanner più costosi e complessi come DXA o MRI. La ricerca afferma che avere un’alta percentuale del volume del corpo nel busto rispetto alle gambe aumenta la probabilità di soffrire di prediabete, diabete, alto numero di trigliceridi (grassi), ipertensione,  sindromi metaboliche e altre gravi complicazioni di salute.

Il peso nella tua sezione centrale è altamente correlato con il grasso viscerale, che è il grasso malsano intorno ai tuoi organi. Se hai una pancia grande e gambe più piccole, è una buona ipotesi che il tuo peso sia centrato attorno al tuo tronco e sia quindi grasso viscerale.

✅ Modi per migliorare: Questa formula dipende dal volume, non dal peso. Il modo troppo semplice per migliorare il punteggio del volume tra tronco e gamba è ridurre il volume della parte centrale e aumentare il volume delle gambe.

Questo può essere fatto attraverso un mix equilibrato di buona alimentazione ed esercizio fisico che include un allenamento a intervalli di intensità più elevata.

✅ Percentuale di grasso corporeo (FM): Attraverso partnership di ricerca con istituzioni pubbliche e private, Fit3D ha scansionato migliaia di persone con i sistemi Fit3D e DXA fianco a fianco. Fit3D ha successivamente creato algoritmi che utilizzano centinaia di misurazioni estratte automaticamente da queste scansioni corporee per calcolare la percentuale di grasso corporeo di un utente.

La percentuale di grasso corporeo è la massa grassa totale dell’utente divisa per la massa corporea totale. Il grasso è un componente essenziale del corpo ed è necessario per mantenere la vita e le funzioni riproduttive; tuttavia, troppo grasso corporeo può influire negativamente sulla salute generale o sui livelli ormonali. Serve anche come indicatore di problemi di salute più gravi che potrebbero essere affrontati in futuro. Il grasso corporeo essenziale (grasso necessario per mantenere le funzioni vitali) è generalmente del 10-13% per le donne e del 2-5% per gli uomini (riferito tramite NASM).

✅ Massa grassa: La massa grassa è anche conosciuta come tessuto adiposo all’interno del corpo. Questo tessuto connettivo lasso è composto principalmente da adipociti (cellule adipose). Il suo ruolo principale è quello di immagazzinare energia sotto forma di lipidi. Inoltre ammortizza e isola il corpo.

Il grasso corporeo è costituito principalmente da tre tipi di grasso:

⭕ Tessuto adiposo epicardico (EAT): EAT è una particolare forma di grasso viscerale depositato intorno al cuore ed è risultato essere un organo metabolicamente attivo che genera varie molecole bioattive, che possono influenzare significativamente la funzione cardiaca.

⭕ Grasso sottocutaneo: il grasso che viene generalmente immagazzinato appena sotto la superficie della pelle. Il grasso sottocutaneo non è correlato a molte delle classiche patologie legate all’obesità, come malattie cardiache, cancro e ictus ed è generalmente un grasso protettivo.

⭕ Grasso ectopico: deposito di trigliceridi (grassi) in tessuti diversi dal tessuto adiposo che dovrebbero contenere solo piccole quantità di grasso, come fegato, muscolo scheletrico, cuore e pancreas. Questi grassi possono interferire con la funzione cellulare. La causa dell’accumulo di grasso ectopico è sconosciuta.

✅ Massa magra (FFM): Il modello a 2 componenti, che consiste nel calcolo della massa grassa e della massa magra, è ampiamente utilizzato per determinare la composizione corporea. La massa grassa è la massa del tessuto adiposo nel corpo. La massa magra è il tessuto muscolare, il tessuto scheletrico e l’acqua nel corpo. Nei modelli a 3 e 4 componenti, il tessuto scheletrico e l’acqua vengono estratti come misurazioni isolate.

Come funziona il Body Scanner FIT3D?

Come funziona il Fit3d? il paziente sale sulla pedana rotante e si mantiene grazie dei manubri per tutta la durata della scansione. La scansione dura circa 35 secondi. Una volta effettuata la ricostruzione tridimensionale il software estrapola misure, massa magra, massa grassa e analisi della postura.

Vuoi effettuare la tua analisi comporea in 3D?

Contattaci e prenota la tua visita presso Studio EM Nutrizione & Salute